BPLaj: Misure per emergenza maltempo novembre 2023
(Novembre 2023) Finanziamenti chirografari in favore di privati e imprese del territorio danneggiati dagli eventi atmosferici del 2-5 novembre 2023 – Comunicazione alla Regione Toscana.
Nei giorni tra il 2 ed il 5 novembre si sono manifestati sul nostro territorio eventi atmosferici che hanno comportato tangibili danni alle imprese.
In particolare, i copiosi temporali, accompagnati da forte vento, hanno causato allagamenti diffusi e, conseguentemente, hanno danneggiato immobili e beni mobili tanto da comportare la necessità di effettuare ristrutturazioni e/o riacquisti.
La Banca Popolare di Lajatico, nel perseguire la sua mission di supporto al territorio, intende mettere a disposizione dei consumatori e delle imprese colpite un plafond di € 5 Mln destinato a clientela esistente e nuova, con residenza/sede all’interno del territorio in cui la Banca ha le proprie filiali. Tale plafond sarà disponibile fino al 31.01.2024. In questo modo Banca Popolare di Lajatico intende continuare ad essere un’azienda di riferimento del territorio su cui lavora fornendo strumenti finanziari di veloce fruibilità.
I finanziamenti chirografari in proposta, a valere sul suddetto plafond, verranno rilasciati, previa valutazione del merito creditizio della controparte, a condizioni agevolate con commissioni d’istruttoria scontate del 50% e possibilità di preammortamento di 6 mesi, a fronte della sottoscrizione di apposita autocertificazione del richiedente con cui si dichiari di aver subìto danni a seguito degli eventi atmosferici di inizio novembre 2023.
I finanziamenti potranno essere affiancati da garanzia diretta del Fondo Centrale le cui commissioni saranno rimesse a carico della Banca per il 50%.