BPLaj: Comunicato relativo al Gruppo Eurovita

(Aprile 2023) In data 31 gennaio 2023 l’IVASS (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni) ha emanato un provvedimento con cui ha disposto la gestione provvisoria di Eurovita Spa e Eurovita Holding Spa, nominando quale Commissario il Dott. Alessandro Santoliquido.

In data 6 febbraio 2023 l’IVASS ha disposto la sospensione temporanea, fino al 31.3.2023, dei riscatti anticipati. Il provvedimento di sospensione non è stato applicato ai riscatti delle forme pensionistiche complementari, alle scadenze contrattuali dei prodotti assicurativi o ai sinistri.

Le motivazioni del suddetto provvedimento dell’IVASS originano dall’esigenza di patrimonializzazione della compagnia, causata prevalentemente dalle dinamiche dell’andamento dei tassi di interesse e dei mercati finanziari, che hanno messo sotto pressione tutto il comparto assicurativo vita.

In data 29 marzo 2023 il Ministero dell’Impresa e del Made in Italy, su proposta dell’IVASS, ha emanato un Decreto con il quale ha disposto l’Amministrazione Straordinaria e lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Eurovita Spa ed Eurovita Holding Spa.

L’ IVASS ha confermato il dott. Alessandro Santoliquido nel ruolo di Commissario per la gestione straordinaria di entrambe le società ed ha istituito il Comitato di Sorveglianza con il prof. Antonio Blandini in qualità di Presidente e la dott.ssa Monica Biccari e il dott. Sandro Panizza come membri.

Contestualmente l’IVASS, con provvedimento n. 75800 del 30 marzo 2023, ha prorogato fino al 30 giugno 2023 la sospensione dei riscatti dei contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.A., disposta con provvedimento n. 29903 del 6 febbraio 2023. L’attività assicurativa del Gruppo prosegue regolarmente per il resto delle attività.

Entrambe le disposizioni sono finalizzate ad assicurare un ordinato svolgimento delle attività e ad accompagnare la definizione di una soluzione di mercato da parte degli Organi dell’Amministrazione Straordinaria.

Il dott. Santoliquido ha dichiarato: ”Ringrazio l’IVASS per la conferma della fiducia. Auspico che, con il supporto del Comitato di Sorveglianza e la collaborazione fattiva delle istituzioni, del mercato assicurativo e delle banche distributrici, si possa arrivare in tempi rapidi ad una soluzione, oggi abbozzata, che possa tutelare al meglio tutti i soggetti coinvolti.”

La Banca Popolare di Lajatico continuerà a monitorare gli sviluppi della situazione, aggiornando i propri clienti con comunicazioni pubblicate sul proprio sito www.bplajatico.it. Le nostre Filiali rimangono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

1884 anno di fondazione

140 anni

18 filiali

7.000 soci

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle novità e i servizi di Banca Popolare di Lajatico